News

Riciclo dei consumabili di stampa fino al 98%

12 maggio 2014

La scorsa settimana il quotidiano francese Le Monde ha pubblicato sul suo sito web un articolo sui consumabili di stampa di riciclaggio. L'articolo presenta la società belga Clozdloop che recupera cartucce di stampa utilizzate e ricicla fino al 98% dei materiali. Per raggiungere questo obiettivo, Clozdloop prima schiaccia le cartucce poi separa i diversi metalli in essi contenuti. Lavorando con Toshiba, l'azienda ha sviluppato un processo per pulire i pezzi di plastica e resti di toner proiettandoli in una torre angolare. I materiali estratti vengono poi rivenduti da Clozdloop alle aziende di riciclaggio. 

Tra le organizzazioni che devolvono alla società Clozdloop le cartucce di stampa esaurite, c'è il "corpo verde" French CONIBI (Consorzio di computer e uffici). Questa organizzazione è stata fondata nel 2000 da diverse società, tra cui i produttori di stampanti Canon, Epson, Xerox e Ricoh per riciclare i materiali di consumo. Nel 2013, CONIBI recuperato 69 milioni di cartucce di stampa con i suoi 39.000 punti di raccolta all'interno di imprese e governo. A differenza di altri attori privati ​​in cerca di redditività delle materie prime presenti in cartucce laser e inkjet, l'obiettivo per CONIBI è al 100% di riciclaggio. Nel 2012 CONIBI recuperato 470 tonnellate di metallo e 355 tonnellate di resine plastiche da cartucce di stampanti, che equivale a un tasso di riciclaggio del 55%. CONIBI ha firmato un accordo con il Dipartimento francese per l'ambiente, e mira a raggiungere un tasso di riciclaggio del 70% nel 2015.

Printer Benchmark : Riciclo dei consumabili di stampa fino al 98%

DMO in meno di 2 minuti

DMO è il servizio di riferimento per la stampa digitale e l'imaging dei documenti.
Dalle macchine ai prodotti software analizziamo, testiamo e valutiamo caratteristiche e funzioni, usabilità, sicurezza, produttività, connettività, flessibilità, compatibilità e molto altro ancora, il tutto in scenari reali, di business e nel contesto di questo mercato in rapida evoluzione.
Totalmente indipendente, ti offriamo una visione obiettiva e critica.

DMO test Contattaci

altre news (80)

Ricerca per Anni ArgometEMInto tags
Precedente Prossimo
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito Web. Continuando a utilizzare il nostro sito, accetti l'uso dei cookie come indicato nella nostra politica sui dati personali (vedi sotto).               Chiudi X