News

Toshiba Corp annuncia un nuovo piano per vendere Toshiba TEC

10 febbraio 2022

Grandi cambiamenti sono in corso in Toshiba - e la scorsa settimana, i piani si sono allontanati dalla stampa.
 
Nel novembre 2021, Toshiba Corporation ha annunciato un piano per dividersi in tre parti: dispositivi elettronici, infrastrutture e divisioni di produzione di semiconduttori.  Entrambe le attività di stampa e di imaging medico farebbero parte del business dei dispositivi.
 
Toshiba è enorme, una delle più grandi aziende giapponesi quotate in borsa.  Dividerli sarebbe stato difficile, legalmente e politicamente, e molto costoso.  
 
Il piano originale prevedeva che il marchio Toshiba rimanesse operativo in Toshiba Tec Corporation - il business dei dispositivi elettronici (fotocopiatrici, stampanti di codici a barre e registratori di cassa).  Questa entità doveva ereditare la partecipazione del 40% di Toshiba nel produttore di memorie Kioxia (che è stato scorporato da Toshiba nel 2019) con l'obiettivo di venderlo per contanti.  Questo avrebbe potuto raccogliere fino a 8 miliardi di dollari, abbastanza per coprire e proteggere Toshiba TEC durante una fase di transizione.
Nel frattempo il business dei semiconduttori e le attività di produzione di infrastrutture pubbliche dovevano essere cedute.
 
Ma l'idea non piaceva agli azionisti.  Diversi grandi azionisti si sono opposti a gran voce - e il prezzo delle azioni Toshiba è sceso significativamente. 
 
Non stiamo dicendo che sia finita, ma l'8 febbraio 2022 è stata annunciata una nuova strategia.  In questo nuovo piano, il business dei dispositivi elettronici - compresi gli MFP - sarà venduto completamente.  Il marchio Toshiba manterrà piuttosto l'entità dei servizi infrastrutturali, e manterrà ancora i legami con il business dei semiconduttori.
 
La tempistica prevede che la scissione avvenga nel 2023, ma il piano sta andando davanti a un EGM il mese prossimo.
 
Questi sono tempi inquietanti per i nostri amici di Toshiba Tec.  Se questo piano dovesse andare in porto, l'azienda che conosciamo come Toshiba Tec potrebbe sopravvivere da sola?  I loro impianti di produzione, l'impressionante portoflio di brevetti e la sostanziale quota di mercato in tutto il mondo potrebbero renderli attraenti per uno degli altri marchi di copiatrici leader?  O tutte queste risorse sono più preziose per Ninestar?

Printer Benchmark : Toshiba Corp annuncia un nuovo piano per vendere Toshiba TEC

DMO in meno di 2 minuti

DMO è il servizio di riferimento per la stampa digitale e l'imaging dei documenti.
Dalle macchine ai prodotti software analizziamo, testiamo e valutiamo caratteristiche e funzioni, usabilità, sicurezza, produttività, connettività, flessibilità, compatibilità e molto altro ancora, il tutto in scenari reali, di business e nel contesto di questo mercato in rapida evoluzione.
Totalmente indipendente, ti offriamo una visione obiettiva e critica.

DMO test Contattaci

altre news (29)

Ricerca per Anni ArgometEMInto tags
Precedente Prossimo
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito Web. Continuando a utilizzare il nostro sito, accetti l'uso dei cookie come indicato nella nostra politica sui dati personali (vedi sotto).               Chiudi X