News

Epson presenta la sua nuova gamma di stampanti multifunzione a getto d'inchiostro a colori veloci al DataMaster Lab

26 gennaio 2023

Gareth Jay di Epson Europe è stato così gentile da fornire a DataMaster Lab un briefing speciale nelle settimane precedenti il lancio di tre nuovissimi multifunzione A3 a colori, WorkForce Enterprise AM C4000, 5000 e 6000. Tutte queste stampanti utilizzano la tecnologia Epson PrecisionCore a calore zero. Prima del lancio di queste nuove macchine, abbiamo avuto l'opportunità di discutere le loro caratteristiche in dettaglio con gli ingegneri Epson.

Epson sottolinea le eccellenti caratteristiche ambientali delle sue nuove macchine. La tecnologia PrecisionCore a calore zero di Epson è unica e notevole sotto molti aspetti. Utilizza solo una frazione dell'energia elettrica consumata dalle macchine a toner, in quanto il processo di stampa non richiede calore. Il gruppo di ugelli della testina di stampa è costituito da cristalli microscopici e utilizza l'effetto piezoelettrico per creare una pompa di inchiostro. Le gocce d'inchiostro sono dimensionate dall'ugello stesso. Altri produttori di stampanti a getto d'inchiostro desktop veloci utilizzano il calore per far bollire l'inchiostro e creare bolle di dimensioni precise, e molti utilizzano il calore anche per asciugare i fogli stampati.

I dati tecnici ambientali, in particolare quelli che consentono di risparmiare denaro, stanno guidando le decisioni degli acquirenti a un livello senza precedenti. Come afferma Gareth Jay, "Tutti i prodotti che offriamo nella nostra gamma professionale a getto d'inchiostro forniscono alle aziende la tecnologia necessaria per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità". Le macchine PrecisionCore di Epson consumano fino al 92% di elettricità in meno rispetto ai dispositivi a toner della concorrenza, secondo la nostra modellizzazione basata sui dati di DataMaster Online. La tecnologia a calore zero è innovativa ma semplice, il che significa che ha meno parti. Meno parti significa più affidabilità e meno rifiuti. Questo processo di stampa, inoltre, non produce emissioni nocive. Per tutti questi motivi e per altri ancora, siamo stati lieti di assegnare a Epson il DataMaster Digital Imaging Green Award per gli ultimi due anni consecutivi.

Nel 2017 Epson ha prodotto per la prima volta le fotocopiatrici a getto d'inchiostro PrecisionCore A3 senza calore, WF-C20590 da 100 ppm e WF-C17590 da 75 ppm. Siamo rimasti stupiti dalla loro produttività e deliziati dalla loro facilità d'uso. DataMaster testa e valuta fotocopiatrici dal 2009, ma nel 2017 non avevamo ancora visto un multifunzione a getto d'inchiostro che potesse davvero competere con l'egemonia delle gamme di fotocopiatrici dei produttori di laser/toner nel mercato dell'ufficio. La WorkForce Enterprise di Epson ha fatto proprio questo.

La tecnologia di stampa a getto d'inchiostro PrecisionCore è di per sé notevole, e altri aspetti del loro design rendono le macchine Epson WorkForce Enterprise le inkjet più produttive nel mercato dell'ufficio. Il loro percorso carta è progettato in modo che queste macchine possano stampare sul retro del foglio senza pause di asciugatura, in modo da poter stampare in modalità fronte/retro (per risparmiare carta) con la stessa velocità della modalità fronte/retro, anche con documenti con immagini complesse o con una copertura totale di inchiostro piuttosto elevata. Nessun'altra stampante a getto d'inchiostro da tavolo può eguagliare questo livello di produttività.

Le tre nuove macchine WorkForce Enterprise presentano diverse innovazioni:

  • Il nuovo percorso carta "C" è più corto e dovrebbe migliorare la produttività. Nuove unità di finitura modulari: il nuovo finisher interno opzionale può perforare 2 o 4 fori e pinzare i documenti;
  • l'unità di pinzatura esterna può essere aggiornata a finisher per libretti completi. Le stampanti stesse hanno un ingombro ridotto e non è più necessario un ponte esterno per l'unità di finitura esterna.
  • Alcuni miglioramenti da notare per i lettori più tecnici:
    per ridurre la manutenzione, il tubo dell'inchiostro è dotato di un sub-serbatoio per catturare ed eliminare le bolle;
    Tecnologia di controllo degli ugelli! Il lavaggio degli ugelli è più veloce e consuma molto meno inchiostro applicando l'AI al processo;
    e un nuovissimo sistema per mantenere la testina bagnata riduce il consumo di inchiostro.
La sicurezza è stata migliorata. Le nuove macchine sono dotate di TPM ed Epson ha aggiunto il rilevamento delle intrusioni in tempo reale, oltre alla protezione all'avvio e al test della firma del firmware di cui sono dotati i precedenti modelli WFE.

Lo scanner da 60 ipm è stato portato a 120 ipm per gli originali fronte/retro. Tuttavia, non dimentichiamo che Epson produce anche scanner, e molto buoni. Epson mette a disposizione il suo software di gestione dello scanner, scaricabile gratuitamente per tutte le sue stampanti multifunzione, che migliora le opzioni di scansione rispetto alla maggior parte delle altre fotocopiatrici. Epson Document Capture Pro è molto facile da usare e offre molte più funzioni di quelle che la maggior parte delle fotocopiatrici concorrenti possono eseguire dalle loro interfacce (miglioramento dell'immagine, compressione dei file, OCR in formato docx...). Kofax OCR è ora disponibile per Epson Document Capture Pro, e questo OCR è disponibile come opzione sulle macchine Epson AM-C.

Li testeremo appena possibile. Nel frattempo, le specifiche complete sono già disponibili per un confronto intelligente su DataMaster Online!

Vedi la pagina di prodotto ed altri documenti  
Epson AM-C4000CertificatoCoccarda
Epson AM-C5000CertificatoCoccarda
Epson AM-C6000CertificatoCoccarda
Printer Benchmark : Epson presenta la sua nuova gamma di stampanti multifunzione a getto d'inchiostro a colori veloci al DataMaster Lab

DMO in meno di 2 minuti

DMO è il servizio di riferimento per la stampa digitale e l'imaging dei documenti.
Dalle macchine ai prodotti software analizziamo, testiamo e valutiamo caratteristiche e funzioni, usabilità, sicurezza, produttività, connettività, flessibilità, compatibilità e molto altro ancora, il tutto in scenari reali, di business e nel contesto di questo mercato in rapida evoluzione.
Totalmente indipendente, ti offriamo una visione obiettiva e critica.

DMO test Contattaci
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito Web. Continuando a utilizzare il nostro sito, accetti l'uso dei cookie come indicato nella nostra politica sui dati personali (vedi sotto).               Chiudi X